Regolamento del Torneo

Nel 30° Torneo Nazionale di Natale di Minibasket / 20° “Memorial Paolo Calviani” si applica il Regolamento Minibasket FIP per la categoria AQUILOTTI per l’anno 2019/2020. É stabilita tuttavia la seguente deroga: è ammessa l’iscrizione a referto di un numero di ragazzi superiore a 12 e fino ad un massimo di 14, ferme restando tutte le regole sull’utilizzo dei giocatori e sul numero minimo e massimo dei tempi di gioco per ciascun ragazzo. 

Per la partecipazione al torneo è obbligatorio il recapito della lista dei ragazzi stampata da FIP On-line. In caso di presenza di ragazzi di altri centri, deve essere recapitato il nulla-osta e copia dell’iscrizione al centro di appartenenza, per l’anno sportivo in corso.

Commissario del torneo è il sig. Paolo Del Vita, nominato dalla FIP Settore Minibasket


FORMULA del TORNEO

12 squadre suddivise in 4 girino all’italiana. Le prime 2 classifcate di ciascun girone si incrociano in gare di quarti di finale, semifnale e finale per stabilire le posizioni dal primo all’ottavo posto. Le terze classifcate di ciascun girone si incontrano in un girone all’italiana per stabilire le posizione dal nono al dodicesimo posto. (ogni squadra disputa 5 partite). In caso di arrivo a pari punti tra tre squadre al termine della prima fase "all’italiana", la classifca sarà determinata in base alla somma tra i punti assegnati per ogni gara; in caso di ulteriore parità in base alla differenza canestri; infine, in base al maggior numero di canestri segnati.

Tutte le partite del torneo saranno arbitrate da un gruppo di MiniArbitri supportati da istruttori, appositamente designati dal Comitato Regionale Toscano, GAP di Arezzo


PREMIAZIONI

Al termine del torneo i ragazzi partecipanti riceveranno, oltre al premio per la squadra, la maglietta ricordo del 30° Torneo Nazionale di Natale.

Si raccomanda la presenza alla premiazione di ogni squadra con tutti i ragazzi partecipanti al Torneo.

TORNA SU