Regolamento Interno

Art. 1 – DEFINIZIONE E VALIDITÀ DEL REGOLAMENTO

Il presente regolamento definisce le regole interne e comportamentali, in linea con lo statuto dell'associazione, che tutti gli atleti, i collaboratori, i soci ed i genitori degli atleti sono tenuti ad osservare.

Il presente regolamento ha validità per la stagione sportiva 2020/2021. L'USD Terranuova Basket si impegna a comunicare a tutti i soggetti interessati entro 10 giorni dall'approvazione in sede di Consiglio Direttivo ogni modifica e integrazione apportata al presente regolamento.

 

Art. 2 – DURATA DELLA STAGIONE SPORTIVA

La stagione sportiva 2020/21 ha inizio nel mese di Settembre per terminare nel mese di Giugno 2021, salvo impedimenti e situazioni esterne non dipendenti dall’USD Terranuova Basket.

L'organizzazione dell'attività sportiva, gli orari, il calendario degli allenamenti e ogni loro successiva ed eventuale modifica, sono definiti dal Consiglio Direttivo, che ne da tempestiva comunicazione a tutti gli interessati, secondo le indicazione dei responsabili del settore giovanile e minibasket, e tengono conto in particolare degli impegni e esigenze scolastiche degli atleti/e iscritti e delle disponibilità degli impianti.

 

Art. 3 - ISCRIZIONI

Le iscrizioni all’anno sportivo 2020/2021 sono aperte a partire dal giorno 15 settembre 2020 e si effettuano esclusivamente presso la segreteria della società nelle modalità e con gli orari indicati nel promemoria allegato al presente regolamento che ne costituisce parte integrante.

I rinnovi sono da effettuarsi entro e non oltre il mese di settembre.

Le nuove iscrizioni restano aperte per tutta la durata della stagione sportiva.

All’atto dell’iscrizione è obbligatorio (da parte di un genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale per i minori):

  • sottoscrivere l’apposito modulo predisposto dall'USD Terranuova Basket;

  • presentare il Certificato medico per attività sportiva non agonistica per i minori di 11 anni, l’originale della visita medico-sportiva per i maggiori di 11 anni;
  • versare la quota di iscrizione/partecipazione annua o la prima rata se optato per il pagamento rateizzato;
  • autorizzare o non autorizzare la liberatoria immagini da parte di entrambi i genitori per iscritti minorenni;
  • sottoscrivere il patto di corresponsabilità e presentare l'autocertificazione Covid 19;
  • sottoscrivere il presente regolamento.

Tutti gli atleti/e partecipanti all'attività sportiva di basket e minibasket sono tenuti:

  • ad effettuare l’iscrizione;
  • al pagamento della quota di partecipazione:
  • alla sottoscrizione e presentazione della documentazione richiesta.

 

Art. 4 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione ai corsi di basket e minibasket è dovuta una quota annua stabilita dal Consiglio direttivo in € 300,00 (trecento euro) comprensiva di € 30,00 (trenta euro) di iscrizione.

Per le iscrizioni perfezionate a stagione sportiva iniziata, oltre l’iscrizione è dovuta una quota di partecipazione ridotta in proporzione al mese di avvenuta iscrizione.

Al pagamento della quota, come stabilito dal consiglio direttivo, non sono tenuti gli atleti senior e quelli dell'USD Terranuova Basket facenti parte della squadra di Serie C Silver.

Gli atleti iscritti e tesserati per l' USD Terranuova Basket ma in prestito presso altra società sono tenuti comunque al pagamento della quota di iscrizione/partecipazione alla stesa USD Terranuova Basket, salvo diversa decisione del Consiglio Direttivo.

In caso di abbandono la quota versata non verrà restituita. La quota è comunque dovuta anche nei casi di impedimento non dipendenti dall’USD Terranuova Basket e assenza prolungata dall’attività (anche a causa di infortunio) salvo diversa e motivata decisione del Consiglio Direttivo.

La quota di partecipazione comprende:

  • corso di minibasket e basket tenuti da allenatori e istruttori federali secondo l'organizzazione interna predisposta dai responsabili del Settore Minibasket e Giovanile;
  • spese Federali e iscrizioni delle squadre a tornei;
  • assicurazione base FIP per tutti gli atleti iscritti;
  • “Kit abbigliamento gara” (divise da gara + borsa o zainetto) in comodato d’uso;
  • collaboratore fisioterapista a disposizione per consulti e/o trattamenti;
  • attrezzature tecniche per lo svolgimento dell’attività sportiva (palloni, canestri mobili, ecc.);
  • utilizzo dei due pulmini per il trasporto degli atleti per partecipazione a gare e tornei.

La quota di partecipazione non comprende:

  • costi eventualmente sostenuti per visite mediche;
  • abbigliamento da allenamento e scarpe da basket;
  • servizio di trasposto organizzato dall'USD Terranuova Basket per gli iscritti abitanti nelle frazioni e/o residenti in comuni limitrofi.

Le modalità di pagamento e le scadenze, definite con deliberazione del Consiglio Direttivo, sono esplicitate nel “promemoria quota” allegato al presente regolamento che ne costituisce parte integrante.

Con la sottoscrizione del modulo d'iscrizione il genitore o tutore o l'atleta se maggiorenne, si obbligano al versamento dell’intera quota prevista per la stagione sportiva 2020/21 (anche in caso di pagamento rateizzato), salvo diversa e motivata decisione del Consiglio Direttivo.

In caso di ritardi nei pagamenti, l'USD Terranuova Basket si riserva la facoltà di imporre la sospensione dell’attività dell’atleta sino alla regolarizzazione della posizione.

 

Art. 5 - VISITE MEDICHE, DOCUMENTAZIONE MEDICO-SANITARIA e FISIOTERAPISTA

Per la partecipazione all'attività sportiva di basket e minibasket è obbligatoria la presentazione della seguente certificazione medica:

  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica per i minori di 11 anni;
  • Originale di idoneità alla visita medico sportiva per i maggiori di 11 anni;
  • Autocertificazione COVID 19 per tutti gli iscritti indipendentemente dall'età.

Per gli iscritti di età fino a 6 anni non c’è obbligo di certificato medico pediatrico anche se l'USD Terranuova Basket ne fa comunque richiesta e ne raccomanda la presentazione.

La richiesta e la produzione dei suddetti certificati sono a cura dei genitori/tutori dell’atleta, o dell’atleta stesso se maggiorenne.

In ragione dell’emergenza COVID 19 possono inoltre essere richieste in un successivo momento altre eventuali certificazioni e/o documentazioni medico-sanitarie se stabilite da nuovi protocolli e/o regolamenti federali.

La partecipazione agli allenamenti e alle partite sarà consentita solamente agli atleti in regola con la documentazione medico/sanitaria richiesta. Gli allenatori/istruttori hanno l’obbligo di vietare l’accesso e la partecipazione a chi non in regola.

Si invitano inoltre i genitori o tutori di iscritti minori e gli atleti maggiorenni ad informare il proprio allenatore/istruttore, che ne darà immediata comunicazione al referente del Consiglio Direttivo, in caso di assunzione improvvisa di farmaci o in caso di terapie in atto.

L'USD Terranuova Basket mette a disposizione per i propri iscritti un collaboratore/fisioterapista con presenza nell’infermeria del Palazzetto, secondo le disponibilità dello stesso e rese note con comunicazione agli accompagnatori delle squadre. Ai trattamenti hanno precedenza gli atleti delle squadre Senior e del Settore Giovanile e comunque gli iscritti che il collaboratore/fisioterapista riterrà avere priorità o maggiore necessità.

 

Art. 6 - ABBIGLIAMENTO, PULMINI e ATTREZZATURA

L'USD Terranuova Basket fornisce ad ogni iscritto/tesserato Il “kit abbigliamento gara” (divisa/borsa o zainetto) che viene consegnata dalla Segreteria all’atto dell’iscrizione o comunque in tempo utile per l’inizio dei campionati;

Il “Kit abbigliamento gara” é fornita in comodato d’uso e, se richiesto, a fine stagione deve essere riconsegnato pulito ed in buono stato. In caso di cessazione o abbandono dell'attività il “kit abbigliamento gare” deve essere in ogni caso riconsegnato.

Nessun capo del “kit abbigliamento gara” deve usare durante gli allenamenti.

Eventuale altro abbigliamento con logo sociale - felpe, sopra-maglia, t-shirt - sarà da considerarsi a pagamento al costo esposto in Segreteria o nel sito www.terranuovabasket.it, se non diversamente disposto dal Consiglio Direttivo.

L'USD Terranuova Basket mette a disposizione esclusivamente per gli atleti i propri 2 pulmini da 9 posti ciascuno per la partecipazione a partite in trasferta e a tornei. La richiesta di utilizzo pulmini è compito esclusivo degli accompagnatori delle diverse squadre.

Gli stessi pulmini possono essere utilizzati per l'eventuale servizio di trasporti di iscritti abitanti nelle frazioni del comune di Terranuova Bracciolini o residenti in comuni limitrofi.

L'USD Terranuova Basket mette a disposizione degli iscritti il materiale necessario per lo svolgimento dell'attività sportiva che deve essere tratto con cura e diligenza. In caso di danneggiamento dei materiali così come delle struttura, causato da incuria, o peggio, atti di dolo e/o goliardia, l'USD Terranuova Basket si riserva di addebitare ai responsabili (alla famiglia se minori) il costo dell'acquisto dei nuovi materiali o della loro riparazione, e per i danni alle strutture i costi per le riparazioni o sostituzioni e/o per gli interventi di pulizia straordinari che si rendessero necessari.

 

Art. 7 - CODICE COMPORTAMENTALE E RISPETTO DELLE REGOLE

Gli iscritti, gli atleti e i loro genitori sono invitati a prendere attenta visione delle regole di seguito riportate così da consentire una serena e proficua collaborazione con l'USD Terranuova Basket ed un migliore svolgimento dell'attività sportiva.

Il comportamento personale di ogni iscritto/atleta deve essere improntato al massimo rispetto dei compagni, degli allenatori/istruttori, dei dirigenti e degli avversari in un contesto di lealtà e correttezza sportiva.

Ogni atleta dell'USD Terranuova Basket deve:

  • presentarsi regolarmente agli allenamenti e in caso di ritardi e/o assenze improvvise (quindi sporadiche) avvertire sempre l'allenatore o l’istruttore;
  • essere presente a tutte le attività/gare/eventi/tornei quando convocato ed essere puntuale ad ogni appuntamento programmato;
  • avere rispetto per gli impianti, le attrezzature e per il personale addetto;
  • non fare confusione nello spogliatoio e avere all'interno di esso un comportamento sempre rispettoso versi i propri compagni;
  • rispettare tutte le disposizioni date dai propri allenatori/istruttori durante gli allenamenti, le gare ufficiali e/o amichevoli ed i tornei.

I genitori (ed i familiari) degli iscritti/atleti, nell'ambito di un rapporto di reciproca collaborazione con l'USD Terranuova Basket sono invitati a:

  • assumere sempre comportamenti di massima correttezza sportiva e di stimolo alla partecipazione verso i propri figli;
  • non interferire in questioni tecnico-sportive per ciò che concerne convocazioni, ruoli, inserimenti in diversi gruppi/squadra, tempi effettivi di gioco e quant’altro riferibile esclusivamente al rapporto tecnico tra allenatore ed atleta;
  • non accedere agli spogliatoi - né sostare nel corridoio di fronte ad essi - in presenza degli atleti;
  • evitare durante allenamenti e in particolare nelle gare, atteggiamenti antisportivi, denigratori verso arbitri, atleti e genitori, familiari, supporter di altre squadre, o lesivi del buon nome della USD Terranuova Basket;
  • in caso di comminazione di multe e/o provvedimenti disciplinari ai danni della società da parte degli organi federali a causa di loro comportamenti riprovevoli l'USD Terranuova Basket si riserva di addebitare il costo della sanzione ai responsabili del provvedimento.

 

Art. 8 - RESPONSABILITÀ

Gli iscritti e tesserati (o gli aventi la patria potestà in caso di minore) si assumono la responsabilità per gli eventuali rischi che possono derivare dalla normale pratica dell'attività sportiva del basket e del minibasket.

L’USD Terranuova Basket declina ogni responsabilità e non risponde a nessun titolo

  • per quanto lasciato incustodito o dimenticato negli spogliatoi, all'interno dei pulmini dell'associazione e comunque nelle aree di svolgimento dell'attività (palazzetto, palageo, palestra, campino, ecc.).
  • per furti, smarrimenti o danni agli effetti personali avvenuti all’interno degli impianti o durante l’attività organizzata all’aperto.

Gli iscritti sono tenuti ad osservare le norme d’utilizzo degli impianti e a prestare la massima correttezza nell’uso delle strutture e delle attrezzature sportive messe a loro disposizione.

I danni arrecati a persone e cose per incuria, negligenza o inadempienza al presente regolamento e a quelli per l'utilizzo degli impianti saranno ascrivibili direttamente ai responsabili.

L'USD Terranuova Basket a mezzo dei suoi istruttori/allenatori/collaboratori/dirigenti sono responsabili degli atleti esclusivamente per lo svolgimento dell'attività sportiva (dall'ingresso negli spogliatoi per la preparazione e sino all’uscita dagli stessi dopo il termine dell’attività).

 

Art. 9 – DOCUMENTAZIONE SOCIETARIA E MODULISTICA

Sul sito dell'associazione www.terranuovabasket.it sono consultabili l'Organigramma Societario, lo Staff Tecnico, l'orario degli allenamenti e scaricabile tutta la modulistica e la documentazione inerente la stagione sportiva 2020/2021.

 

Art. 10 – CONTATTI e REFERENTI

Per contatti e informazioni di tipo amministrativo: Segreteria lunedì/venerdì ore 16/19

  • Daniela Malvisi 055 97.37.522 / 389 65.48.949 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Leonardo Lucacci - Tesoriere / Resp. Amministrativo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nello spirito di massima collaborazione, si invitano i genitori (o tutori di iscritti minori), a rivolgersi ai sotto indicati referenti per qualsiasi esigenza o questione purché di natura non strettamente tecnica che compete esclusivamente all'allenatore/istruttore.

Referenti:

  • Paolo Del Vita - Direttore sportivo
  • Stefano Baggiani - Responsabile del Settore Giovanile
  • Nando Poccetti - Responsabile del Settore Minibasket

Paolo Bizzarri è il presidente dell'USD Terranuova Basket contattabile alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Art. 11 – TRATTAMENTO DATI e INFORMATIVA PRIVACY

Tutti dati raccolti per l'iscrizione e la partecipazione all'attività sportiva di basket e minibasket vengono trattati dall'USD Terranuova Basket nel rispetto della normativa GDPR vigente e con le modalità definite nell'informativa privacy pubblicata sul sito internet www.terranuovabasket.it affissa nella bacheca sociale e rilasciata ad ogni atleta al momento dell’iscrizione.

 

REGOLAMENTO PDF